Caterina Howard, Regina di Inghilterra (la quinta moglie)

« Older   Newer »
  Share  
Antoine Doinel
view post Posted on 2/11/2009, 00:14




Beh si appunto, Anna Bolena non era così bella come dicono, ma dai ritratti è la più decente fra le mogli. Addirittura nel libro della Fraser si fa riferimento a dei bambini che vedono un ritratto di Anna ad Hiver ed esclamano "Ma quanto era brutta quella!!". La Fraser infatti la descrive come la meno bella fra le quattro.

Comunque sia, nel ritratto Caterina Howard sembra una quarantenne e non una diciassettenne.

Ah, colmo dei colmi, Caterina Howard veniva dai bordelli...secondo "I Tudors" XD Come si cade in basso...
 
Top
diana924
view post Posted on 2/11/2009, 09:31




la bellezza varia di secolo in secolo, ciò ke oggi ci piace 500 anni fa avrebbe probabilmente rivoltato molti stomaci. Es, oggi i capelli rossi piaciono, se 1 all'epoca aveva i capelli rossi minimo minimo era guardata storto x tutta la vita, massimo la mandavano al rogo con l'accusa di stregoneria
 
Top
damigella90
view post Posted on 2/11/2009, 13:30




Questa storia dei ritratti di Caterina Howard mi intriga sempre più :D

Allora, la miniatura che ha postato Yue nella pagina precedente rappresenta con molta probabilità Caterina, anche se questo non è stato confermato al 100% (infatti per la Fraser ritratti certi non ce ne sono, vetrata a parte). Il problema è che i suoi ritratti, se ce ne sono stati, sono stati distrutti dopo la sua caduta, forse anche dai suoi stessi parenti. In ogni caso, l'identificazione di quella miniatura sarebbe confermata dal fatto che lì Caterina indossa i gioielli di Jane Seymour (quelli che potete vedere nel ritratto più famoso di Jane), che altri non sarebbero che parte dei gioielli della Regina, tornati al re dopo la morte di Jane per poi passare alle sue future mogli. Tuttavia, se notate, i colori delle pietre non sono gli stessi nei due dipinti; ma, trattandosi uno di un ritratto e l'altro di una miniatura, ci potrebbero essere state delle variazioni.
Riassumendo: non c'è la certezza che quella sia la Howard ma io me lo auguro :D
 
Top
marie.
view post Posted on 2/11/2009, 13:48




Infatti mi pare di aver letto che quella nel ritratto in nero (quello che ufficialmente è considerato suo) possa essere la sorella di Jane Seymour e nuora di Thomas Cromwell... Spero non mi sia arruginita la memoria a dire il vero -.-''

CITAZIONE (damigella90 @ 31/10/2009, 12:25)
Secondo la Fraser non abbiamo ritratti certi di Caterina :(
Comunque ho trovato l'immagine della vetrata, ma non capisco di preciso quale è lei :lol:

Chissà perchè ricordavo un'immagine più chiara ;_; suppongo sia la figura bionda inginocchiata sulla destra!

CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/11/2009, 20:25)
Detta sinceramente a me Anna Bolena non piace (poi son gusti, si intende!). Comunque, se non sbaglio, Anna Bolena non piaceva particolarmente neanche ai suoi contemporanei

Già, credo fosse più che altro questione di carisma e fascino... Canoni o no, se una è bella è bella e basta :happy: mentre mi pare che Caterina d'Aragona fosse molto graziosa da giovane.
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 15:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (diana924 @ 2/11/2009, 09:31)
la bellezza varia di secolo in secolo, ciò ke oggi ci piace 500 anni fa avrebbe probabilmente rivoltato molti stomaci. Es, oggi i capelli rossi piaciono, se 1 all'epoca aveva i capelli rossi minimo minimo era guardata storto x tutta la vita, massimo la mandavano al rogo con l'accusa di stregoneria

E' quello che dico sempre: l'unico modo per sapere se una persona era bella è vedere cosa ne pensavano i suoi contemporanei (e come già riportato da Marie, delle sei mogli, Caterina fu senza dubbio considerata una bella ragazza nella sua gioventù).
Per quanto riguarda i capelli rossi, quella è una cosa che più che altro si ritrova nel Medioevo: Maria Stuart era rossa ed era la più bella del contado! (Tra l'altro considerata martire dai cattolici, per cui tutto fuorché una strega!).
 
Web  Top
diana924
view post Posted on 2/11/2009, 18:23




è il 1 esempio che mi è venuto, sorry, ma a volte ciò che a noi piace a loro faceva orrore, esempio, è questa volta è esatto, oggi piaciono le donne magre, all'epoca piacevano quelle opulente, a causa del binomio: in carne uguale ricca, magra povera
 
Top
damigella90
view post Posted on 2/11/2009, 18:31




CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/11/2009, 15:41)
CITAZIONE (diana924 @ 2/11/2009, 09:31)
la bellezza varia di secolo in secolo, ciò ke oggi ci piace 500 anni fa avrebbe probabilmente rivoltato molti stomaci. Es, oggi i capelli rossi piaciono, se 1 all'epoca aveva i capelli rossi minimo minimo era guardata storto x tutta la vita, massimo la mandavano al rogo con l'accusa di stregoneria

E' quello che dico sempre: l'unico modo per sapere se una persona era bella è vedere cosa ne pensavano i suoi contemporanei (e come già riportato da Marie, delle sei mogli, Caterina fu senza dubbio considerata una bella ragazza nella sua gioventù).
Per quanto riguarda i capelli rossi, quella è una cosa che più che altro si ritrova nel Medioevo: Maria Stuart era rossa ed era la più bella del contado! (Tra l'altro considerata martire dai cattolici, per cui tutto fuorché una strega!).

Indubbiamente le descrizioni dei contemporanei sono l'unico modo, sebbene a volte riflettano le antipatie personali -_- Adesso abbiamo un'idea della bellezza completamente diversa :D Caterina d'Aragona era la bellezza classica, mentre Anna, con i suoi capelli scuri e la carnagione olivastra, era l'eccezione. Lei e Caterina Howard dovevano avere entrambe molto fascino... peccato però che la Howard non condivideva anche l'intelligenza della cugina -_-
Però il fatto dei capelli rossi credo sia continuato anche dopo il medioevo, pensa alla novella di Rosso Malpelo, ritenuto cattivo perchè aveva i capelli rossi :(
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il rosso è sempre stato ed è tutt'ora un colore "birichino" (per non dire "malvagio"). Volevo semplicemente dire che non necessariamente ha sempre e comunque implicato il binomio "sei rossa=sei una strega". Il caso di Maria dimostra che pur essendo rossa, è stata considerata santa. Tutto qui. :)
 
Web  Top
damigella90
view post Posted on 2/11/2009, 20:54




CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/11/2009, 20:10)
Il rosso è sempre stato ed è tutt'ora un colore "birichino" (per non dire "malvagio"). Volevo semplicemente dire che non necessariamente ha sempre e comunque implicato il binomio "sei rossa=sei una strega". Il caso di Maria dimostra che pur essendo rossa, è stata considerata santa. Tutto qui. :)

Ahhh ok, prima avevo capito male. Allora mi trovi d'accordo ;)
 
Top
marie.
view post Posted on 2/5/2010, 01:00




CITAZIONE
E' quello che dico sempre: l'unico modo per sapere se una persona era bella è vedere cosa ne pensavano i suoi contemporanei

Vero; è un ragionamento che va fatto per forza con personaggi di secoli fa. Un esempio banale è quello della pelle chiara e dell'aspetto *formoso* (ovviamente non obeso): un tempo era il massimo, ora è praticamente una vergogna. Però se guardiamo un ritratto e ragioniamo con l'occhio moderno non andiamo da nessuna parte ù_ù

In ogni caso lei

image

è quasi sicuramente la sorella di Jane Seymour e nuora di Cromwell (non ricordo il nome, mi pare Elizabeth), quindi stando alla Fraser l'immagine della vetrata con la regina di Saba è l'unica in cui possiamo sperare di ravvisare Caterina :(
 
Top
damigella90
view post Posted on 5/5/2010, 14:08




CITAZIONE (marie. @ 2/5/2010, 02:00)
CITAZIONE
E' quello che dico sempre: l'unico modo per sapere se una persona era bella è vedere cosa ne pensavano i suoi contemporanei

Vero; è un ragionamento che va fatto per forza con personaggi di secoli fa.

Sono d'accordo. Però purtroppo bisogna tenere conto delle opinioni ostili e dei ritratti che mascheravano dei particolari (ma questo viene fatto anche oggi :P ). E' un peccato doverseli immaginare così tanto, ma immagino che questo aggiunga un certo fascino agli stessi personaggi ^_^
 
Top
40 replies since 20/4/2008, 08:52   5071 views
  Share