Maria la sanguinaria, di Carolly Erickson

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 7/5/2008, 10:08




Passata alla storia come la regina sanguinaria che tentò di imporre con la forza la reintroduzione della religione cattolica nel suo Paese, la figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona rivive nel ritratto che le ha dedicato Carolly Erickson, in una storia di fede e tradimenti, miserie e splendore, intrighi di palazzo e matrimoni d'interesse, che ha il suo scenario perfetto in una grande ricostruzione storica dell'Inghilterra del Cinquecento.




Non mi ha molto entusiasmato questo libro.Come al solito la Erickson si brucia sul finale!Molto interessante la prima parte,breve e inconcludente la seconda! :wacko:
 
Top
alicem
view post Posted on 7/5/2008, 10:21




a me non e' dispiaciuto anche se devo darti ragione sull'ultima parte..un po troppo sbrigativa...anche considerando la mole del libro.. -_- poteva dilungarsi un po di piu'
 
Top
marie.
view post Posted on 7/5/2008, 16:14




La sto leggendo, sono ancora nell'arco delle prime 200 pagine, finora mi piace.
 
Top
Mademoiselle de Saint-Simon
view post Posted on 19/5/2008, 21:29




Me lo sono portato l'estate scorsa a Lisbona facendo impazzire il mio ragazzo. Lo trovai nella libreria dell'aereoporto così, sapete... come si fa... una volta che lo inizi in aereo poi vai avanti...Dopo una giornata di estenuante camminata su e giu per la città non potevo fare a meno di prendermi una mezz'oretta prima di uscir la sera e un'oretta prima di addormentarmi. E anche io ho trovato assai entusiasmante la prima parte, l'ho letta tutta d'un fiato. La personalità della principessa, la società dell'epoca: era la prima volta che mi decidevo a conoscere i retroscena di Maria la Cattolica (Sanguinaria). Mi ero sempre domandata come fosse stata la sua infanzia e quanto avesse sofferto. Ma non me ne ero mai informata, avevo sempre dato la precedenza ad altre figure storiche, forse perchè ben conoscevo il finale triste. Infatti non ho mai finito quel libro, dalla seconda metà in poi ho letto solo i capitoli che più mi interessavano...
 
Top
marie.
view post Posted on 7/7/2008, 23:03




Andando avanti con la lettura, devo dire che trovo che questo libro si dilunghi troppo su cose non fondamentali... In parte lo ammette anche l'autrice nella prefazione (mi pare) di Elisabetta I. Non mi era mai successo di saltar pagine con un libro della Erickson!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 8/7/2008, 17:36




anch io l ho letto ma non tutto...non capisco perchè quello è stato un libro abbastanza grosso mentre su anna bolena che mi è piaciuto di più non ha avuto cosi tanto da dire
 
Top
marie.
view post Posted on 10/7/2008, 18:39




Un po' lo dice lei: quando ha scritto Maria la Sanguinaria non credeva che avrebbe scritto anche la biografia di Elisabetta e della Bolena, per cui in "Maria" ha parlato un po' di tutto...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 11/7/2008, 19:00




quindi uno si dovrebbe prima leggere quello su maria che io ancora non ho finito di leggere XD (è diventato noiosello)
 
Top
marie.
view post Posted on 11/7/2008, 19:04




Anche a me annoia un po' nella seconda parte... Credo che per me la noia inizi sempre una volta sparito Enrico VIII dalla storia!
 
Top
damigella90
view post Posted on 11/11/2009, 20:53




sto leggendo questo libro e per ora è molto interessante e preciso ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Lo presi un anno fa e iniziai a leggerlo. Lo trovai di una noia mortale e lo abbandonai dopo la morte di Anna Bolena. L'ho ripreso in mano qualche giorno fa e ho iniziato a rileggerlo dall'inizio: lo sto divorando! Non so perché ma mi sta piacendo veramente ma veramente tanto. Non tanto per come è scritto, ma proprio per la vita di Maria. Leggendo la sua storia, mi viene su un sentimento di malinconia incredibile e di grande rispetto. Per ora sono arrivato alla sua incoronazione, mi manca poco per finire. La parte che forse più mi è piaciuta è proprio quella successiva alla morte di Enrico VIII. La vita di Maria sotto Edoardo VI mi ricorda in maniera straordinaria le vicende e i sentimenti che siamo soliti attribuire alla giovane Elisabetta negli anni del regno di Maria. Da ciò, infatti, si sta sviluppando in me una tesi forse bizzarra ma particolare sui reali sentimenti della sanguinaria verso la sorella. Prima di esprimermi però, voglio vedere cosa ne pensa la Erickson della questione nelle pagine successive.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2010, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


l'ho comprato l'anno scorso, e l'ho finito solo una settimana fa, che dire? E' nello stile delle Erickson, ma forse inc erti punti si palra di troppe cose... se fosse stato, non dico tanto, di 10 o 20 pagine in meno, sarebbe stato ottimo
 
Web  Top
seta
view post Posted on 27/7/2010, 21:51




Io l'ho letto l'anno scorso in vacanza e mi è piaciuto molto, è il migliore della Erickson sicuramente.
 
Top
damigella90
view post Posted on 1/9/2010, 09:57




Maria la Sanguinaria è uno dei tanti personaggi storici che andrebbero liberati dagli stereotipi. Anche io ho letto questa biografia in cui emerge il ritratto di una donna forte ma sola.
Finora la migliore biografia della Erickson tra quelle che ho letto. Consigliata!
 
Top
13 replies since 7/5/2008, 10:08   635 views
  Share