L'Eredità della Regina, di Philippa Gregory

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 8/5/2008, 20:10




... E siccome sui Tudor la Gregory ci marcia, ecco un altro libro.
Qui le voci narranti si alternano e sono tre:

Anna, seconda amatissima figlia del duca di Cleves, ormai morto, viene spedita dal poco amorevole e molto geloso fratello a sposare Enrico VIII, il re d'Inghilterra ormai obeso, vecchio, di pessimo carattere. E per niente innamorato di lei.

Jane Bolena, vedova di George, è inclusa tra le dame di compagnia della prossima regina. Appena la vede, capisce che non ha speranza col vecchio tiranno: poco sensuale, poco colta, poco risoluta, è persino stata educata alla castità, e la castità ed Enrico sono due cose che non vanno d'accordo.

Caterina Howard, scioccarella di nessun interesse se non per la sua parentela con Anna Bolena, pensa solo a due cose: i balli e i vestiti che non si può permettere. Sposa in segreto un giovanotto, poi è accettata nel seguito della nuova regina e oo pianta in asso senza ripensamenti. Finalmente ha balli e vestiti, ma mentre si chiede a chi mostrare le sue grazie, viene notata da un obeso megalomane: il re.

Meno coinvolgente di altri della Gregory, ma a suo modo interessante.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 17/5/2008, 12:40




non sapevo di questo libro ma sicuramente lo prenderò.....

però jane boleyn l ho sempre vista descrivere come una serpe con il povero george...voi che dite?
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 17:06




In questo libro se ne parla ambiguamente, non si capisce se è buona o no. Diciamo che ne esce come talmente risentita dal disprezzo che George e le sue sorelle avevano per lei da diventare cattiva e spietata. Fa un po' pena, almeno a me.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 18/5/2008, 10:31




l ho visto ieri in libreria però 18 euro mi sembravano troppi ç____ç li ordinerò su internet...in compenso ho trovato la biografia di maria antonietta di castelot a 3 euro XD


speriamo cmq che questo libro non mi deluda come l amante della regina vergine
 
Top
marie.
view post Posted on 18/5/2008, 12:20




Guarda io l'ho preso nell'ipermercato Carrefour a 15 euro xD
L'edizione economica costa 10 euro circa, ma avrei dovuto aspettare anni e non mi andava xD
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 18/5/2008, 12:31




io ho i miei siti eheheh

ma tu l hai già letto il libro?
 
Top
marie.
view post Posted on 18/5/2008, 12:41




Sì ^^
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 18/5/2008, 15:54




e le tue impressioni? troppo romanzato dici?
 
Top
marie.
view post Posted on 18/5/2008, 16:34




Non l'ho trovato pessimo, a suo modo dà dei ritratti interessanti.
A me è piaciuta molto Caterina, che da piccola idiota diventa un personaggio davvero commovente.
Ho già detto di Jane che mi fa molta pena, ed anche un po' di rabbia direi. Non so, è ambigua, non si capisce niente di lei fino alla fine.
Anna di Cleves invece dopo un po' mi ha stufata. Credo che il personaggio reale fosse più interessante.
La cosa che mi piace di meno di questo libro è la copertina!

EDIT:
Bene bene, c'è un film in cantiere a quanto pare.

Edited by marie. - 4/6/2008, 23:47
 
Top
marie.
view post Posted on 13/6/2008, 14:20




Voilà: mentre sul web si diffonde la voce che sia in preparazione un film tratto da this book, sul tubo qualcuno ha costruito questo trailer con pezzi di TOBG e pezzi ddelle Sei Mogli con Emily Blunt.
Vabè, ma Anna di Cleves?? ç___ç
Toh.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/7/2008, 09:09




io ho letto finora le prime 100 pagine del libro..
odio quando fa iniziare Caterina con: "Vediamo un pò, che cos ho adesso?" arrrg! sembra che pensi solo ai vestiti e a raccontare che presto avrà 15 anni! mamma mia!

quello che mi delude è Anna di Cleves che non menzione che è stata malata e quindi ha la pelle deturpata e tutti la salutano come una bellissima principessa ma poi le cortigiane le sparlano dietro NON del fatto della sua pelle ma del fatto che non piacerà al re perchè è sempliciotta...bah

non parliamo di Jane Bolena...cioè ha anche il coraggio di dire che lei è una Bolena perchè ha sposato George e l ha mandato al patibolo! Nel libro lei si dice rammaricata per quanto è successo ma in un altro libro Jane non amava nemmeno suo marito! Qui la Gregory ha fatto una gaffe esilarante!
 
Top
marie.
view post Posted on 3/7/2008, 09:38




E' un casotto. In realtà non si sa se lei amava George e il fatto che abbia testimoniato contro di lui è una voce diffusasi all'epoca.
Considerato che non hanno avuto figli, si ipotizza che non si potessero vedere o che lui fosse omosessuale.
La Gregory (lo dice alla fine) ritiene che abbia agito per invidia, perchè molto innamorata del marito ma totalmente ignorata da lui.

Quanto ad Anna di Cleves, purtroppo ha mancato un bersaglio. L'ha fatta sembrare noiosa e insipida, peraltro scema. Il ritornello del fratello stronzo e crudele non l'ho retto. Verso la fine del libro praticamente saltavo le pagine su di lei xDDD

Caterina Howard, fidati, si riscatta... Verso la fine l'ho amata ç______ç
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/7/2008, 10:36




io non la amo a prescindere la Howard perchè cmq è stata anche stupida a farsela con gli altri quando è la REGINA! sapeva benissimo di avere gli occhi addosso e sapeva benissimo cosa è toccato ad Anna Bolena! è stata troppo sprovveduta..

e Jane non mi piace..sembra un arpia...infatti anch io penso che lei abbia testimoniato contro per invidia e gelosia e forse si è fatta un idealizzazione di suo marito..d altronde il marito non la voleva, come si poteva intuire (mica era un matrimonio d amore)..doveva solo farsi da parte nel momento + buio per suo marito...e ora che si fa chiamare Jane BOLENA "perchè anch io sono una bolena" mi fa ribollire il sangue!
 
Top
marie.
view post Posted on 3/7/2008, 10:45




Eh, ma poracce lei e Caterina. Ti ritrovi a dire "che stupide" e poi "Che fine atroce".
La persona più antipatica di tutto il libro è quel megalomane dello zio Howard, sempre lui. Te lo immagini con la faccia di bronzo di TOBG, e lo faresti a pezzi.
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/7/2008, 10:51




beh è normale che gli uomini siano i + antipatici e le donne erano marionette..ma cmq penso che Caterina è stata troppo stupida per non capire che era in pericolo qualsiasi cosa faceva
 
Top
91 replies since 8/5/2008, 20:10   1010 views
  Share