Anna dei mille giorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2008, 11:51

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


image

Trama: Enrico VIII, consorte di Caterina d'Aragona, si invaghisce della giovanissima Anna Boleyn, promessa al giovane Harry Percy, conte di Northumberland. Dopo averle negato il consenso alle nozze, le impone, per vincere la sua resistenza, di trasferirsi a Corte, come damigella d'onore. Anna, che non vuole avere figli fuori del matrimonio, gli si nega ostinatamente, finchè Enrico, dominato da violenta passione, decide, per poterla avere, di divorziare da Caterina, adducendo a pretesto la sua incapacità di generargli figli maschi, e impugnando la stessa legalità del matrimonio, per il fatto che la regina era la vedova di un suo fratello. Avendo il Papa Clemente VII, rifiutato di sciogliere il suo matrimonio, Enrico VIII si proclama capo della Chiesa d'Inghilterra, si vendica del lord Cardinale e dei ministri che non avevano saputo facilitare i suoi progetti e, ripudiata Caterina, sposa Anna Boleyn che, qualche tempo dopo, dà alla luce una bambina, Elisabetta. Stanco ben presto di lei, che, al pari di Caterina, gli genera solo femmine, Enrico pone gli occhi su una giovane cortigiana, Jane Seymour e, quando Anna fa allontanare costei dalla Corte, l'ambizioso e perfido Cromwell, suo consigliere, imbastisce contro la regina un'accusa di adulterio e di incesto. Per quanto si proclami innocente, Anna viene decapitata.


Da notare che il film ebbe 10 nomination agli Oscar, ma ne vinse solo uno per i costumi.

Gli attori sono eccellenti.
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 12/5/2008, 23:22




mi piacerebbe tanto vederlo *-*
 
Top
marie.
view post Posted on 24/5/2008, 23:07






Decapitazione. L'attrice sembra al una quindicenne... Carina, giovanissima... Chissà quanti anni aveva! Comunque la vedo un po' troppo tranquilla O_O
 
Top
alicem
view post Posted on 24/5/2008, 23:17




il mulo sta andando piano piano ma se va tutto bene tra un paio di giorni dovrei entrare in possesso di questo film..non vedo l'ora poi vi sapro' dire... image
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 26/5/2008, 16:24




insomma lei non'è che mo convince tanto eh...
io non credo che anna bolena si voltasse a guardare il boia in quel modo,chiunque avrebbe pregato fino alla fine o pensato a chi abbandonava per sempre...lei sembra molto spavalda,anna non voleva comunque andare a morte...
 
Top
marie.
view post Posted on 12/6/2008, 15:16




L'attrice continua a sembrarmi troppo piccola, ma questo video è caruccio... C'è She Will Be Loved.
 
Top
alicem
view post Posted on 12/6/2008, 15:20




hai ragione anche me sembra una quindicenne...
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (alicem @ 25/5/2008, 00:17)
il mulo sta andando piano piano ma se va tutto bene tra un paio di giorni dovrei entrare in possesso di questo film..non vedo l'ora poi vi sapro' dire... image

Alice sei riuscita a vederlo? (a proposito, in che lingua lo hai trovato?)
:happy:
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 14/6/2008, 23:57




lho trovato sul mulo in inglese :) :) , per ora ho visto qualche pezzettino qui e la solo per controlare che si vedesse...appena lo vedo tutto vi sapro' dire....
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 3/7/2008, 16:21




Come ho già scritto sul forum di Maria Antonietta, questo film una volta l' ho visto (un bel po' di tempo fa, non ricordo nemmeno quanto) e l' ho trovato molto bello.
Però non è che fossi appassionato di storia come lo sono ora, avrei sicuramente bisogno di rivederlo per verificare se mi piacerebbe lo stesso...vabbè che c'è Richard Burton nel ruolo di Enrico, e questo già è una garanzia!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 3/7/2008, 20:08




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 26/5/2008, 17:24)
insomma lei non'è che mo convince tanto eh...
io non credo che anna bolena si voltasse a guardare il boia in quel modo,chiunque avrebbe pregato fino alla fine o pensato a chi abbandonava per sempre...lei sembra molto spavalda,anna non voleva comunque andare a morte...

Anna non potè voltarsi a guardare il boia perchè fu bendata ,ma diversi testimoni, che assistettero all' escuzine tra cui l' ambasciatore spagnolo,sostennero che Anna andò in contro alla morte con fare spavaldo <<...aveva un aria demoniaca>>, disse l' ambasciatore spagnolo. E altri ancora<< sembrava sorridesse come se provasse gioia all' idea di morire>>.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 3/7/2008, 20:27




CITAZIONE
sembrava sorridesse come se provasse gioia all' idea di morire

E ci credo...finalmente si sarebbe liberata di quella testa gloriosa dell' Enricone!
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Se guardiamo alle donne diventate famose per la triste sorte di essere decapitate, troviamo sempre dignità e compostezza, basti pensare ad Anna Bolena, Maria Suart e Maria Antonietta.
La scena dell'esecuzione di Anna nell'Altra donna del re è molto bella, con una Portman favolosa (mi ha fatto piangere un sacco!), anche se viene mostrata una donna molto più fragile e umana in punto di morte, a differenza del carattere ieratico che l'ha contraddistinta.
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 3/7/2008, 20:35




Bravo Yue, ho notato anch'io questa caratterizzazione di Anna. La recitazione è assolutamente magnifica, ma il personaggio non è quello descritto dalla fonti (questa ovviamente non è una colpa della Portman, ma la decisione della sceneggiatura).
Anche se in effetti l'ambasciatore spagnolo aveva tutto l'interesse a descrivere la Bolena come ridanciana e demoniaca. Credo che il comportamento di Anna fosse simile a quello che vediamo con Natalie Dormer in The Tudors: composto.
 
Top
25 replies since 9/5/2008, 11:51   687 views
  Share