Lady Jane Grey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2008, 14:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


JANE GREY



Lady Jane Grey (Bradgate, 1537 – Londra, 12 febbraio 1554) fu, a 17 anni, per nove giorni regina d'Inghilterra.

In quanto figlia di Frances Brandon, a sua volta figlia della principessa Maria Tudor, e di Henry Grey era pronipote di Enrico VIII.

Il testamento di Enrico VIII

Il testamento di Enrico VIII prevedeva che se il figlio Edoardo VI fosse morto senza figli, e così anche le sorelle di questi Elisabetta I e Maria I, il trono d'Inghilterra dovesse passare a discendenti inglesi, non stranieri.


Conseguenze


Delle sorelle di Enrico, la maggiore Margherita aveva sposato lo scozzese Giacomo IV Stuart, la minore Maria l'inglese Charles Brandon. Dunque i discendenti di Margherita, in quanto stranieri, non avrebbero potuto ereditare anche la corona inglese. Quelli di Maria, cioè le sorelle Jane, Catherine e Mary Grey, figlie di Frances, sarebbero stati dunque gli eredi.


Il piano di Northumberland


Maria ed Elisabetta però erano state ritenute illegittime in passato. Conscio di ciò, il duca di Northumberland diede Jane in sposa a suo figlio con lo scopo di persuadere il moribondo Edoardo VI a togliere dal testamento le sorellastre Maria ed Elisabetta e designare erede Jane.

La giovane riuscì alla fine, dopo la morte di Edoardo, a regnare soltanto nove giorni.


L'opposizione di Maria la Cattolica

Dopo le umiliazioni subite per tutta la vita, la primogenita di Enrico VIII non volle subire anche quella di vedersi togliere la propria legittima eredità. Nonostante il ripudio della madre e la condanna all'illegittimità filiale, la giovane non aveva mai smesso di ritenere se stessa principessa del Galles e la madre regina consorte d'Inghilterra.

Rivendicò dunque i suoi diritti e riuscì a ottenere la corona. Il 19 luglio 1553 Maria I si faceva proclamare regina e condannava a morte lady Jane e il marito lord Dudley. Quest'ultima decisione, oltre che dettata dalla rabbia, fu presa anche per motivi esclusivamente politici: doveva infatti evitare che in futuro Jane e i sostenitori tornassero di nuovo alla carica e riuscissero a strapparle la corona. Con la cugina nella tomba, risolveva per sempre il problema.

Fin da quando la madre Caterina d'Aragona era stata ripudiata e sostituita con Anna Bolena, odiata dal popolo, Maria era sempre stata molto amata. Ebbe quindi il pieno appoggio del suo popolo, affamato dal mal governo dei reggenti del piccolo re Edoardo. Inoltre ebbe il pieno assenso del Papa, ben contento di rivedere finalmente sul trono inglese un sovrano cattolico, dopo il distacco di Enrico VIII.

L'esecuzione avvenne nel febbraio 1554. Maria I si sposò con Filippo II di Spagna ma morì senza figli dopo pochi anni di regno.


Considerazioni

L'atto di Maria nei confronti della sfortunata Lady Jane fu considerato per secoli crudele e dettato da un'insolita sete di vendetta.



Immagini:

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Altra povera vittima della corona, mi ha sempre fatto una pena immensa. C'è un bel film chiamato "Lady Jane" con Helena Bonham Carter ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2008, 15:00

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì abbiamo appena postato la discussione sul film nella sezione cinema!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 1/6/2008, 19:25




che bella la terza immagine...così elegante
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 11:18

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Intendi la seconda?

Altri ritratti di Jane:

image

image

image

image

image

image
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 2/6/2008, 14:08




mi dispiace per lei..regina per così poco tempo e non per sua volontà..
 
Top
Mademoiselle de Saint-Simon
view post Posted on 5/6/2008, 01:38




Mi sorge un dubbio. Lady Jane Grey era protestante, giusto? Mi pare d'aver letto da qualche parte che Maria Tudor le avesse proposto di convertirsi al fine d'aver salva la vita ma che questa abbia rifiutato. E' possibile?
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 10:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Controllando in un sito di genealogia le date di morte dei protagonisti la tragica vicenda di Jane Gray, ho notato una discrepanza:
John Dudley, il duca di Northumberland. morì il 22 agosto 1553, nel mese successivo ai nove giorni del regno lampo di Jane e all'ascesa al trono di Maria Tudor.
Jane e il marito Guilford Dudley, morirono il 12 febbraio 1554, e suo padre, Henry Gray undici giorni dopo.
Controllando gli avvenimenti, mi risulta che tutti furono imprigionati da Maria nel luglio del 1553, il vecchio Dudley e quattro figli, Jane, il marito e il padre, e, in quella circostanza anche la giovane sorellastra Elisabetta. Anzi fu in quell’occasione che Elisabetta e Robert Dudley si conobbero.
Poi Maria perdonò tutti, anche in ragione del legame d’affetto che la legava a Francis Brandon, sua cugina e madre di Jane.
Fece giustiziare solo l’anziano duca di Northumberland, perché, in qualità di tutore del povero Edoardo VI, era stato lui l’artefice della congiura.
L'anno dopo, in seguito ad un altro tentativo di estrometterla dal trono, portato avanti da Thomas Wyatt il giovane (figlio di quel Thomas Wyatt che era sfuggito al processo di Anna Bolena), fu inflessibile e, per “recidere” alla base il problema, fece giustiziare ovviamente Wyatt, la povera Jane, il giovanissimo marito Guilfod, che, come la moglie, non aveva neppure 18 anni, il cognato John Dudley, e il padre Henry Gray.


John Dudley (1501-1553), 1° duca di Northumberland.


Guilford Dudley (1536-1554)

Qualche mese dopo la morte della figlia e del marito, Francis Brandon, la madre di Jane, appunto, sposava Adrian Stokes, un giovane scudiero e veniva riammessa a corte.


Secondo alcune fonti, Frances Brandon, la madre di Jane Gray, e il nuovo marito.
Secondo altre, si tratterebbe di Mary Neville e suo figlio.
Se è Frances, era veramente brutta (dentro e fuori) e diversa dalla bellissima madre Mary Rose Tuidor. Degna nipote di Enrico VIII.

Edited by elena45 - 1/7/2008, 17:18
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 24/6/2008, 10:11




però la facevano facile loro eh....taglia la testa e via!
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 17:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


La povera Jane oggi è quasi ignorata, infatti nel mio libro di letteratura inglese non è nemmeno nominata, si passa subito da Edoardo a Maria, senza nemmeno nominarla
 
Web  Top
9 replies since 1/6/2008, 14:25   1118 views
  Share