I nostri piatti tipici

« Older   Newer »
  Share  
It s Blue Bitch
view post Posted on 3/7/2008, 16:43




Visto che questo forum viene visitato ogni giorno da utenti che provengono dai paesi e dalle città più svariate di Italia, mi domandavo se non sarebbe stato carino aprire un post per fare conosere a tutti coloro che leggono, le ricette dei piatti tipici dei nostri luoghi di appartenenza (Ps: magari da preparare per un futuro raduno :D ), aggiungete magari anche la fotina di come verrà sarà una volta pronto, così iniziamo a mangiarlo con gli occhi.
 
Top
marie.
view post Posted on 3/7/2008, 23:46




Aiuto, non so come si preparano xD
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/7/2008, 06:55




Che bellissima idea! Posterò qualcosa anche io, in futuro.
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 07:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 4/7/2008, 07:55)
Che bellissima idea! Posterò qualcosa anche io, in futuro.

Sofonisba, tutto tranne la ribollita! :piango: A proposito, tu la schiacciata fiorentina come la fai? :P Io ho trecento ricette diverse, che portano a buoni risultati anche se diversi :o:
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 4/7/2008, 15:38




CITAZIONE (*§Yue§* @ 4/7/2008, 08:55)
CITAZIONE (sofonisba @ 4/7/2008, 07:55)
Che bellissima idea! Posterò qualcosa anche io, in futuro.

Sofonisba, tutto tranne la ribollita! :piango: A proposito, tu la schiacciata fiorentina come la fai? :P Io ho trecento ricette diverse, che portano a buoni risultati anche se diversi :o:

Non preoccuparti, con questo caldo solo l'idea della ribollita mi fa orrore!

La mia ricetta per la SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA
è la seguente:

3 uova (solo il rosso)
9 cucchiai zucchero
12 cucchiai di farina
4 cucchiai di olio
1 arancia (buccia grattata e succo spremuto)
1 bustina di lievito sciolto in 7 cucchiai latte
1 presina sale
3 chiare d'uovo a neve

cottura 30 min. a 180° (indicativamente, visto che ognuno conosce il suo forno).

Ci sono in giro anche ricette che prevedono di usare lo strutto al posto dell'olio, ma personalmente lo sconsiglio (ci ho provato una volta ed ho gettato il tutto nella pattumiera).

La foto non è mia: l'ho trovata sul web. Anche perché, una volta fatta, non mi è mai venuto in mente di fotografare....
Comunque, è così che deve essere.

image

 
Top
marie.
view post Posted on 4/7/2008, 16:02




Sembra buonissima *__*
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


grazie mille Sofonisba! Mi sembrava che nella mia ci fosse troppo olio :D Non è che potresti anche dirmi il procedimento esatto? (il sottoscritto mescola tutto insieme vergognosamente ...)
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 4/7/2008, 20:49




Procedimento:
Si separano i tuorli dalle chiare. Le chiare si mettono in frigorifero (montano meglio se sono fredde).
I tuorli si mettono in una terrina, e si sbattono con lo zucchero finché non diventano spumosi. A tal fine sarebbe bene usare una frusta a mano.
Poi si lava e si asciuga l'arancia, e si gratta la scorza aggiungendola alle uova ed allo zucchero. Si spreme l'arancia, e si aggiunge anche il succo. Poi si mette una presina di sale, e l'olio, e si mescola bene.
Poi tocca alla farina, e sarebbe bene aggiungerla poco alla volta setacciandola con un colino (o con un setaccio), e si mescola con la frusta a mano. In una tazza si mette il lievito, ci si aggiunge il latte e si mescola rapidamente con un cucchiaino, aggiungendo il tutto all'impasto.
A questo punto si tolgono dal frigo le chiare, ci si aggiunge una presina piccola di sale, e si montano a neve ben ferma con la frusta elettrica.
Poi si aggiungono con precauzione all'impasto, stando attenti a non smontarle, ma anche a mescolarle bene.
A questo punto si versa il tutto in una teglia rettangolare unta (o foderata di carta da forno), e si mette nel forno già caldo a 180°.
Dopo sfornata, si fa raffreddare e si cosparge di zucchero a velo.
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 4/7/2008, 21:49)
Procedimento:
Si separano i tuorli dalle chiare. Le chiare si mettono in frigorifero (montano meglio se sono fredde).
I tuorli si mettono in una terrina, e si sbattono con lo zucchero finché non diventano spumosi. A tal fine sarebbe bene usare una frusta a mano.
Poi si lava e si asciuga l'arancia, e si gratta la scorza aggiungendola alle uova ed allo zucchero. Si spreme l'arancia, e si aggiunge anche il succo. Poi si mette una presina di sale, e l'olio, e si mescola bene.
Poi tocca alla farina, e sarebbe bene aggiungerla poco alla volta setacciandola con un colino (o con un setaccio), e si mescola con la frusta a mano. In una tazza si mette il lievito, ci si aggiunge il latte e si mescola rapidamente con un cucchiaino, aggiungendo il tutto all'impasto.
A questo punto si tolgono dal frigo le chiare, ci si aggiunge una presina piccola di sale, e si montano a neve ben ferma con la frusta elettrica.
Poi si aggiungono con precauzione all'impasto, stando attenti a non smontarle, ma anche a mescolarle bene.
A questo punto si versa il tutto in una teglia rettangolare unta (o foderata di carta da forno), e si mette nel forno già caldo a 180°.
Dopo sfornata, si fa raffreddare e si cosparge di zucchero a velo.

ora capisco perché la mia non è mai venuta particolarmente morbida :lol: d'altra parte la mia mamma mi ha trasmesso un altro tipo di cultura culinaria. Ancora grazie mille Sofonisba :ok:
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 4/7/2008, 20:58




Di niente!
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 15/4/2009, 20:42




Ciao ragazzi vi volevo dare la ricetta di questo buonissimo plumcake al cioccolato che ho fatto per la prima l'altro giorno ( e come prima volta devo dire che mi e' venuto molto bene!!!)


Ingredienti (per 6 persone):

gr.150 di zucchero
gr.150 di farina 00
gr.170 di burro (150 per l'impasto e i rimanenti 20 per ungere lo stampo)
gr. 50 di cacao amaro in polvere
gr. 50 di cioccolato fondente sminuzzato
n° 3 uova
n° 1 bustina di vanilina
n° 1 bustina di lievito Pane Angeli
n° 1 pizzico di sale fino

Preparazione:

Separare il rosso d'uovo dagli albumi, sbattere i rossi con lo zucchero fino a renderli cremosi. Sciogliere il burro a bagnomaria ed incorporarlo alle uova sbattute, aggiungere (setacciandola) la farina un po' alla volta continuando sempre a girare l'impasto con una frusta. Aggiungo poi il cioccolato in polvere, la vanilina, la bustina di lievito, il pizzico di sale e il cioccolato fondente sminuzzato. Cerco di ottenere un impasto cremoso ed omogeneo(se dovesse diventare troppo duro aggiungo un po' di latte quanto basta a renderlo cremoso). Per ultimo aggiungo all'impasto gli albumi che ho montato a neve; amalgamo il tutto con una frusta e verso il composto nello stampo da plumcake che precedentemente ho imburrato e cosparso di farina. Una volta versato il composto sbatto leggermente lo stampo su una superficie piatta, in modo da togliere eventuali bolle che si sono formate dentro l'impasto! Inforno a 180° ( e' meglio pre riscaldare il forno) e cuocio per circa 45'. Una volta spento il forno, non lo tolgo subito, ma lo lascio riposare dentro per circa 10', cosi' finisce di asciugarsi.
Spero di essere stata chiara e sopratutto che vi venga buono come e' venuto il mio!!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 15/4/2009, 22:02




dovevi anche fare le foto così sapevamo come sono venuti!
 
Top
versailles
view post Posted on 16/4/2009, 04:01




La provero' sicuramente! image image
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 14:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie della ricetta *_*
 
Web  Top
13 replies since 3/7/2008, 16:43   171 views
  Share