Caterina e Maria de' Medici: donne al potere, Firenze celebra il mito di due regine di Francia 24 Ottobre 2008 - 8 Febbraio 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2008, 19:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


http://www.donnealpoterefirenze.it/

appena ho un po' di tempo libero mi ci fiondo! :love:
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 28/10/2008, 21:14




Sembra davvero interessante... Perchè ogni cosa che organizzano è così lontana dalle mie lande??
 
Top
versailles
view post Posted on 30/10/2008, 07:23




Interessantissimo!!! Peccato non poterci andare!!

CITAZIONE
appena ho un po' di tempo libero mi ci fiondo!

Yue, poi ci racconti......
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 30/10/2008, 10:14




Che bello, mi interessa davvero tantissimo!
Yue, se effettivamente questa mostra ti piacerà e la troverai ben realizzata, magari ci faccio un pensierino :shifty: !
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La prossima settimana vado alla mostra con la mia classe. Speriamo sia bella e interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2008, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Purtroppo la mostra non è granché, a meno che non si sia appassionati di arrazzi. Avrebbero potuta intitolarla "Arazzi delle donne Medici" o qualcosa del genere invece di "Caterina e Maria de' Medici: donne al potere". Uno si aspetterebbe una mostra esclusivamente dedicata alle due grandi sovrane, mentre i protagonisti sono 15 enormi arazzi pensati durante l'epoca di Caterina e realizzati sotto il regno di Maria. Sulle due Medici c'è pochissimo: nella prima stanza ci sono due grandi dipinti celebrativi del 1600 realizzati in vista del matrimonio tra Maria e Enrico IV. Il dipinto su Maria è bello e realistico, essendo il pittore contemporaneo ai fatti narrati e la bellezza carnale di Maria traspare dal bel profilo e dalle belle stoffe. Il dipinto delle nozze di Caterina e Enrico II è invece scialbo, non nella bella tecnica, quando nella rievocazione: è estramente evidente che si tratta di un "falso storico" e i personaggi non assomigliano agli originali. Ci sono altri due ritratti di Maria, uno a figura intera con un ricco abito, l'altro è un bezzobusto ripreso dal famoso ritratto di Pourbus in cui indossa l'abito blu a gigli dorati e trapuntato di perle. Ci sono due ritratti di Caterina: uno postumo e di bassissima fattura, l'altro contemporaneo ma non particormente somigliante. I pezzi più interessanti (cioè i rimanenti oltre agli arazzi) sono una lettera di Maria (scriveva benissimo!!!), un talismano di Caterina, una coppa di Diana di Poitiers, due scrigni e una bellissima miniatura del mio adorato Francois Clouet.
 
Web  Top
5 replies since 27/10/2008, 19:04   147 views
  Share