L'ultima moglie di Enrico VIII, di Carolly Erickson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2009, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Catherine Parr ha soltanto sette anni quando il suo destino incrocia per la prima volta quello di Enrico VIII, il re d'Inghilterra divenuto celebre per aver incarnato lo spirito dell'assolutismo e aver rotto con la Chiesa di Roma. Bionda e con gli occhi azzurri, Cat - come tutti la chiamano - proviene da una famiglia della piccola nobiltà al seguito della regina Caterina d'Aragona. I due si incontrano durante un torneo che vede in gara il re d'Inghilterra e quello di Francia, al quale Cat viene portata dalla famiglia con lo scopo di trovarle un marito. Tra il sovrano e la bambina scatterà da subito un'intesa che li terrà in vario modo legati per tutta la vita. Quando anni dopo, adolescente, Catherine troverà il coraggio di chiedere udienza al re e supplicarlo di intercedere con la sua autorevolezza presso la sua famiglia perché le venga consentito di sposare il giovane che ama, non può immaginare che un giorno, passata anche lei attraverso vari matrimoni, finirà con il diventare la sesta e ultima moglie di Enrico. Mentre congiure ed esecuzioni si succedono nel caotico scenario che fa da sfondo alla Riforma protestante, lei stessa rischierà di cadere vittima della collera di Enrico. Solo grazie alle sue arti diplomatiche riuscirà a sfuggire miracolosamente alla morte, per trovarsi poi, suo malgrado, a scontrarsi con un'imbarazzante rivale: la principessa Elisabetta Tudor, futura regina d'Inghilterra. Catherine vincerà la sua battaglia, ma il costo sarà molto, molto elevato.

La Mondadori ha capito, immagino leggendo le numerose critiche dei lettori, che pubblicare "Il diario segreto di Maria Antonietta" nella collana Le Scie (che da quasi un secolo pubblica biografie storiche e non romanzi) è stato un errore.
Stavolta in copertina c'è scritto "un romanzo di Carolly Erickson" e la collana è Omninus.

image

 
Web  Top
Antoine Doinel
view post Posted on 3/8/2009, 10:31




Sinceramente non ho letto bei commenti a proposito di questo romanzo. Daltronde si tratta di Caterine Parr, una delle mogli di Enrico di cui non si sa quasi nulla.
Dobbiamo pensare ancora che la Erickson si inventi tutto di sana pianta?
 
Top
marie.
view post Posted on 30/4/2010, 16:36




Il falso diario di MA mi ha talmente sconvolta che non so se prenderò mai questo libro XD è un bel po' che me lo ritrovo in libreria però..
 
Top
damigella90
view post Posted on 5/5/2010, 13:50




a me incuriosisce... magari prima o poi lo leggo!
 
Top
marie.
view post Posted on 20/5/2010, 20:00




L'ho trovato a 9,50 euro e l'ho preso :ph34r:
 
Top
marie.
view post Posted on 28/5/2010, 15:31




Aggiornamento parziale: l'idea di fondo è che Enrico e Caterina Parr si conoscano sin da quando lei era piccolina, e che lui abbia una certa simpatia per lei, tanto che la ragazza va da lui a chiedere aiuto per sposare il giovane Burgh anzichè il vecchio padre. Quando lui muore lei va a corte nel seguito di Henry Fitzroy. Dove sono arrivata ora Enrico chiede espressamente la presenza della Parr nelle recitine e danze varie, e Anna Bolena è gelosa di lei.
 
Top
Anna Bolena
view post Posted on 16/4/2011, 00:25




io ho trovato molto bello questo libro che è scritto in modo semplice ed interessante (anche se ingiusto... povera Anna Bolena),su come gli occhi della Parr..vedono la storia di Enrico e le sue regine ,............ da parte mia voto 8... è stata una lettura piacevolissima che ho fatto tutta "d'un fiato".....(credo di aver appena presa una licenza grammaticale)... io l'ho apprezzato soprattutto perchè non è stata una lettura noiosa.
Carolly Erickson è una delle mie scrittrici preferite .
A.B.

Edited by Anna Bolena - 20/8/2011, 11:53
 
Top
6 replies since 30/7/2009, 13:44   381 views
  Share