Maria Stuarda, di Alexandre Dumas padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2010, 16:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:





Personaggio prediletto della storia romantica Maria Stuarda: figlia del re di Scozia e di Maria del magnifico casato dei Guisa, sposa del re di Francia, formata nella Francia signorile del Rinascimento e delle guerre di religione; la morte dei congiunti la mutò in Regina di Scozia e Vedova di Francia, trascinandola nell'occhio delle lotte nobiliari e religiose dei clan feudali dominanti nella sua terra d'origine. Più facilmente è ricordata per lo scontro fatale con la grande Elisabetta: scontro impari perché, della artefice della supremazia inglese sui mari e nei commerci, Maria era maggiore soltanto per la bellezza fisica. Il suo dramma fu l'inadeguatezza, che la rese tenera ai posteri e abbandonata da tutti in vita. Alexandre Dumas la ritrasse in questo dei suoi Delitti celebri: e i delitti sono molti, in congiure e battaglie, a movimentare la scena, ma non vi sono i lividi bagliori da cronaca di nera degli altri racconti, i Cenci, i Borgia, la marchesa di Ganges. Il grande cacciatore di ogni traccia d'avventura nella storia preferisce il respiro ampio, pacato e lento, il gioco dei primi piani e delle scene corali, il contrasto delle personalità nelle sfaccettature psicologiche, lasciando prevalere il drammaturgo sul cronista, preso evidentemente più che dall'ardore sanguigno della violenza, dalla malinconia per una donna e per ciò che era nata ad essere e non poté.


L'ho appena finito di leggere. mi aspettavo qualcosa di romanzato al massimo, e invece. Si legge bene e da' 1 attenta analisi dei eprsonaggi, nonostante sia di chiara ispirazione romantica ( Maria martire, elisabetta cattiva).
Ci sono diverse poesie e il testamento di Maria.
L'inizio è stupendo, quando dice che ci sono dei nomi che portano sfortuna, Enrico in Francia e Stuart in Scozia
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2010, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai letto per timore che fosse un romanzo storico come "I tre moschettieri". Se invece è la sua vita romanzata, ma relativamente fedele e poco rocambolesca, vorrà dire che lo leggerò!

Potresti gentilmente postare l'ultima lettera di Maria? L'ho sempre letta solo in francese e sono curioso di sapere se l'ho tradotta bene (è in un francese un po' antico).
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2010, 20:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


intendi quella a Enrico III o il testamento???
nell'insicurezza posto la lettera:

Signor mio cognato, Essendo venuta col permesso di Dio e, credo, in penitenza dei miei peccati a gettrmi nelle braccia di questa regina, mia cugina, che mi ha dato, in più di vent'anni, molti dispiaceri, sono statacondannata a morte da lei e dai suoi Stati, e avendo richiesto, per fare testamento, le mie carte personali che mi erano state sottratte, non ho potuto ottenere nulla di quanto doveva essermi utile e nemmeno il permesso dis crivere liberamente le mie ultime volontà, né il permesso che il mio corpo, venga trasportato, come desidero ardentemente, nel vostro regno dove ho avuto l'onore di essere regina, vostra sorella e vostra alleata. Oggi, dopo pranzo, mi hanno comunicata, senza alcun riguardo, la sentenza che verrà eseguita domani alle otto del mattino, come se fossi una volgare criminale. Non c'è tempo di farvi un'amplia relazione di tutto quello che è accaduto, ma se vorrete credere al mio medico e ai miei desolati servitori, potrete conoscere la verità e come io, grazie a Dio, disprezzo la morte che dichiaro ingiusta, non solo perchè sono innocente di ogni delitto, ma anche perchè sarebbe ingiusta anche se io fossi loro suddita e invece non lo sono stata mai.
d'altronde le vere cause della mia morte sono la mia fede nella religione catolica e i miei diritti alla corona d'Inghilterra. Ma non mi permettono di dire che io muoio per la mia religione, perchè la mia religione uccide la loro. La prova di questo è che mi privano persino del mio cappellano, il quale è prigioniero in questo castello e non può venire né a consolarmi, né a darmi il santo sacramento dell'eucarestia. Invece hanno insistito perchè io ricevessi il <<conforto spirituale>> del loro ministro, che hanno condotto da me, con questa intenzione.
La persona che vi consegnerà questa lettera , e tutti gli altri servitori, in gran parte vostri sudditi, faranno fede di come avrò compiuto il mio ultimo atto. Adesso non mi resta che rivolgermi a voi re cristianissimo, come cognato, come unico alleato, ricordando come più volte mi avete fatto l'onore di esprimere la vostra amicizia per me e di darmi la prova di tale amicizia, per la vostra virtù e la vostra carità, per supplicarvi di assumere un impegno che senza di voi non posso assolvere, quello cioè di ricompensare i miei fedeli servitori affranti, lasciando loro il salario dovuto e poi di far pregare Dio per una regina da tutti riconosciuta come fervente cristiana, la quale muore nella fede cattolica e priva di tutti i suoi beni.
Quanto amio figlio, ve lo raccomando tanto quanto meriterà perchè non posso rispondere di lui. Ma i miei servitori, è a mani giunte che ve li raccomando. Ho l'ardire di mandarvi due pietre rare per la salute vostra, che desidero perfetta e prospera per tutta una lunga vita; le riceverete dalla vostra affezionatissima cognata che sta per morire a testimonianza del suoa ffetto per voi.
Io vi raccomanderò dettagliatamente i miei servitori in un promemoria e voi ordinerete, per il bene dell'anima mia che, se piacerà a voi, mi venga pagata una parte di quello che mi dovete. E vi scongiuro per amore di Gesù, che pregerò morendo domani, di lasciarmi di che fondare un obito per pagare le elemosine necessarie.
Questo mercoledì, ore due dopo mezzanotte
vostra affezzionata e buona sorella
Maria Stuarda


Come purtroppo sappiamo la vita di Enrico III non fu lunga, visto che morì un anno dopo
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2010, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Scusa il ritardo Diana. Grazie mille!
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2010, 16:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


di niente, è un libriccino molto interessante, l'inizio è un po' inquietante, il parello con i nomi maledetti, Enrico in Francia Stuart in Scozia, ma poi si legge benissimo
 
Web  Top
4 replies since 8/3/2010, 16:07   235 views
  Share