Anna Bolena, di Eucardio Momigliano

« Older   Newer »
  Share  
seta
icon5  view post Posted on 28/7/2010, 17:59




Ho trovato questo libro ieri per puro caso...
E' una vecchia edizione del '59 della collana Dall'Oglio.
Momenti mi è preso un colpo quando ho visto il libro: non sapevo nemmeno della sua esistenza...
L'edizione è molto bella, peccato che l'autore spesso sbagli nella descrizione degli eventi. Nonostante l'apparato bibliografico imponente, Momigliano spesso scivola non distinguendo le dicerie dai fatti. L'ho quasi finito, ma nonostante non sia un granchè considerate le scarse pubblicazioni italine su Anna mi accontento!!
Comunque ragazzi se lo trovate non fatevelo sfuggire!!
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 10:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Conosco la collana sulle grandi donne della storia della dall'Oglio. Le edizioni erano molto eleganti e pregiate. L'assortimento era molto vario, potevano esserci testi di autori molto seri e testi più vaghi (come tu ci dici che è questo di Momigliano). Di questa collana ho letto "L'imperatrice Eugenia" di Harold Kurtz (che possiedo) e "Elisabetta d'Austria" di Joan Haslip (che invece non ho e che su internet si trova a prezzi imbarazzanti). Spesso in giro vedo un volume sulla Monaca di Monza e uno su Cleopatra, ma non li ho mai preso.
 
Web  Top
seta
view post Posted on 31/7/2010, 10:54




AAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
Quanto vorrei il libro sulla mia adorata Elisabetta!!!!
In effetti io assieme ad Anna Bolena ho trovato Lucrezia Borgia: queste edizioni sono davvero belle.
Un vero peccato che non le ristampino...
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Anch'io lo vorrei tanto. Oltre ad essere stupendo esteticamente (l'incisione di copertina è il ritratto di Winterhalter coi capelli intrecciati sul davanti) è molto ben documentato.
 
Web  Top
3 replies since 28/7/2010, 17:59   219 views
  Share