La regina della Rosa Rossa, di Philippa Gregory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2011, 20:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


18498336392020202020t

Uploaded with ImageShack.us

product3295815

Uploaded with ImageShack.us

Erede del nobile casato dei Lancaster, Margaret Beaufort è una donna ambiziosa fermamente convinta che la Rosa Rossa, simbolo della sua famiglia, sia destinata a regnare sull'Inghilterra. Ma i suoi sogni si infrangono il giorno in cui Enrico VI, amato cugino e sovrano, rifiuta di sposarla. Delusa e amareggiata, si lascia convincere dalla madre a un matrimonio senza amore. Si ritrova così, ancora giovanissima, legata a un uomo che ha il doppio dei suoi anni, e ben presto incinta di un figlio che non ha mai voluto. Margaret, però, non si arrende. Sola, tormentata da desideri irrealizzabili, decide di trasformare i suoi fallimenti in un trionfo: se lei non è riuscita a ottenere la corona, farà qualsiasi cosa perché la ottenga il figlio. Senza lasciarsi intimidire dal crescente potere della dinastia degli York, che si contrappone ai Lancaster ogni giorno di più, Margaret chiama il bambino Enrico. Come il re. E si prepara a marciare verso il trono, fra ambigue alleanze, complotti segreti e falsi giuramenti, pronta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo. Anche a rinunciare per sempre all'amore.

L'ho visto ieri alla Feltrinelli, la copertina non mi attira, ma sono curiosa di leggere come abbia cambiato le cose rispetto a " La regina della Rosa bianca", eppoi.. Margaret Beaufort mi è sempre stata simpatica
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2012, 09:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


L'ho comprato e l'ho finito. Dal mio aNobii

Un ritorno ai bei tempi, dopo gli altri romanzi stucchevoli. la protagonista è odiosa ma riesce ad ottenere quel che vuole alla fine. L'avevamo già vista, Margaret beaufort, in "Caterina la prima moglie". Ma qui la cogliamo mentre cresce e diviene quella che si poi vedremo, testarda, fanatica e forse odiosa ma un personaggio a tutto tondo. Mancanza di scene hot a differenza degli altri ma questo è un bene e si gioca alla contrapposizione con il libro precedente, riuscendo in un eccellnte cross over

Per contrapposizioni intendo quell con la consuocera:

Lei non trova l'amore. Elisabetta s'innamora di Edoardo
Si sposa per interesse. Elisabetta per amore
Ha un solo figlio da un uomo che non sopporta. Elisabetta ha diversi figli dall'uomo che ama
Veste con semplicità quasi monacale. Elisabetta indossa abiti raffinati con i famosi cappelli a cono
Una è una cristiana un po' fanatica. L'altra crede e pratica la magia
Passa la vita nei suoi castelli a tramare per suo figlio. Passa la vita a corte amata e festeggiata
Non cambia mai bandiera, sempre Lancaster. Da Lancaster diventa York

La Gregory ha seguito l'idea dell'altro libro, ossia che a uccidere Edoardo V sia stato Enrico VII, anzi qui a Margaret a dare l'ordine.
Diciamo che è meglio dei precedenti, non arriva ai primi ma è bello da leggere
 
Web  Top
1 replies since 20/10/2011, 20:25   151 views
  Share